La IV Parrocchia gioiese è stata eretta nel 2005 per volere del Vescovo Mons. Luciano Bux e, con decreto del 2006, le è stato conferito il riconoscimento giuridico da parte dello Stato.
“Decidere di costruire una Chiesa Parrocchiale con annesso Centro Pastorale, su di un terreno confiscato alla ‘ndrangheta nel 1994, è di per sé una testimonianza determinante in terra Gioiese”.
Dopo una prima assegnazione, quel fondo sembrava caduto nel dimenticatoio generale.
Ci ha pensato la Chiesa locale a rispolverarne la memoria: con un atto di grande coraggio, ha avanzato la richiesta di poter far nascere sopra quel fondo la nuova Chiesa ed i locali per la Nuova Parrocchia affidata alla cura del Parroco DON PASQUALE GALATA' fino al 2015.
Successivamente, per volere del Vescovo Mons. Francesco Milito (subentrato a Mons. Bux in Giugno 2012), la Parrocchia è stata affidata alla cura del Parroco DON GIOVANNI BATTISTA TILLIECI.
Non è stato affatto facile per la Chiesa locale portare avanti tale richiesta e non è stato altrettanto facile ottenere una risposta positiva. Questa decisione rappresenta come la Chiesa si pone decisamente dalla parte della legalità, senza tentennamenti e senza riserve. Attualmente la Parrocchia San Gaetano Catanoso ha sede nella “ Chiesa Tenda”, giornalmente ospita centinaia di giovani ed anziani che partecipano alla vita pastorale. La posa della prima pietra è avvenuta il 20 Settembre del 2010.
Da ottobre del 2012 la Parrocchia dispone anche di questo sito web come ulteriore strumento di comunicazione, ideato, realizzato e gestito da Francesca e Gianfranco Cedro.